Migliori Pannelli Fotovoltaici Cinesi

La Cina ha ormai conquistato una posizione di leadership mondiale nella produzione di celle fotovoltaiche e pannelli. I primi dieci produttori sono tutti cinesi, si riesce a conquistare il quinto posto la coreana HANWHA e all’undecimo posto troviamo Sunpower, azienda statunitense che si è ritagliata la propria nicchia su un prodotto di fascia alta. Ovviamente ci sono anche marchi europei e sudcoreani che realizzano ottimi pannelli fotovoltaici, ma se si guarda alla quantità non c’è paragone. Potete controllare la lista dei piu’ grandi produttori mondiali su Wikipedia.

Tutti gli attori di questa classifica ora superano i 3 GW di capacità produttiva e insieme hanno quasi 57 GW di moduli prodotti. 

Due ragioni essenziali per questo dominio. Innanzitutto, il mercato cinese catturato dagli industriali del Paese da solo rappresenta oltre il 50% delle installazioni mondiali con quasi 60 GW installati. Quindi, la maggior parte di queste major solari ha capacità di produzione nel sud-est asiatico (Malesia, Thailandia e Vietnam) che consentono loro di aggirare le restrizioni alle importazioni in Europa (i dazi sono stati eliminati due anni fa in UE) e negli Stati Uniti e quindi avere accesso a questi mercati. L’industria solare cinese è quindi tornata in pista. E questa tendenza dovrebbe continuare negli anni a seguire.

Ma quali sono le migliori marche cinese che producono pannelli solari residenziali per la produzione di energia elettrica? Di seguito vi proponiamo la nostra lista, alcuni prodotti sono poco reperibili nel nostro paese, altri hanno il loro distributore italiano. Ci sono alcuni privati che hanno acquistato anche su portali cinesi come Aliexpress e Alibaba, ma in questo caso c’è da aggiungere il dazio doganale oltre alle spese di spedizione. Ovviamente c’è bisogno poi di un professionista che installi i moduli fotovoltaici e che li allacci alla rete elettrica. Il risparmio è comunque notevole visto che i prezzi dei pannelli fotovoltaici acquistati direttamente in Cina sono bassi.

pannellisolari-cinesi

Abbiamo visto che un pannello DAH-SOLAR costa circa 25 centesimi di dollaro a watt. Ovviamente dobbiamo poi aggiungere la spedizione, iva e costo doganale. Anche però ad arrivare a 50 centesimi di euro a watt significa spendere 1500 euro per 3 Kw di pannelli fotovoltaici. Ovviamente poi dobbiamo acquistare inverter (leggi l’articolo a cosa serve l’inverter), cavi, contatori, staffe di supporto e ci sono le spese di montaggio e allaccio.

I pannelli solari cinesi sono buoni?

Passando alla domanda se i pannelli fotovoltaici prodotti in Cina siano di qualità inferiore rispetto ad altri produttori (una preoccupazione che sentiamo spesso dai proprietari di case), la risposta semplice è “no, non sono di qualità inferiore”. Il paese specifico in cui viene prodotto un pannello solare avrà un impatto minimo sulla qualità effettiva del prodotto installato sul tetto.

  1. La grande maggioranza della produzione solare avviene in Asia e i primi 3 marchi di pannelli solari per quota di mercato producono il loro prodotto in Cina (Trina, SunPower, Yingli Solar)
  2. I pannelli solari di tutte le gamme di qualità sono realizzati in Cina, quindi non esiste alcuna correlazione attuale tra il livello di qualità del pannello e se è prodotto in Cina o altrove

Top 10 produttori fotovoltaici nel mondo:

  1. Jinko Solar
  2. Trina Solar
  3. Canadian Solar
  4. Ja Solar
  5. Hanwha Q Cells
  6. GCL-SI
  7. Longi Solar
  8. Risen Energie
  9. Shunfeng (inclusa Suntech)
  10. Yingli
  11. 11 Sunpower

Jinko Solar

JinkoSolar è il più grande produttore di pannelli solari al mondo. La sua crescita delle spedizioni è in aumento costante. Nel 2018 ha spedito moduli solari per una potenza totale di 11,4 GW  e l’anno successivo questo numero è salito a  14,2 GW con un  tasso di crescita del 25%  .

JA Solar

JA Solar è il 4 ° produttore di pannelli solari al mondo, dati riferiti al 2018. La società è stata creata nel 2005 a Shanghai e ha già fornito 8,8 GW al mercato. I suoi pannelli solari offrono uno dei migliori rendimenti sul mercato. Un altro punto positivo se sei sensibile al tema dell’ambiente: l’azienda è certificata ISO 14001 .
Questa certificazione giudica le aziende in base al loro impegno ambientale . Tra l’altro, guarda al loro consumo e alla gestione dei loro impatti , in particolare quello dei loro rifiuti.

Canadian Solar

non fatevi ingannare dal nome “canadian” sono pannelli made in China. L’azienda è stata fondata nel 2001 da Shawn Qu e oggi sono il terzo produttore di pannelli solari al mondo. Nel catalogo troviamo una vasta gamma di soluzioni di pannelli solari per aziende e proprietari di case, dispone di oltre 17 stabilimenti di produzione in tutto il mondo.

Trina Solar

Trina Solar è un produttore cinese di pannelli solari dal 1997 . L’azienda offre il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. Questi pannelli solari sono utilizzati in particolare nei grandi parchi fotovoltaici . L’azienda è inoltre certificata ISO 14001 dal 2008.  Produce sistemi di accumulo fotovoltaico di energia, O&M intelligenti e sistemi. Ha spedito nel mondo 9,7 GW  di moduli nel 2019, è una delle aziende in più rapida crescita.
I loro moduli vengono realizzati per scopi commerciali e residenziali e le loro serie SPLITMAX e TALLMAX sono apprezzate in tutto il mondo.

Suntech Power

L’azienda Suntech Power è stata fondata nel 2001 in Cina . Dal 2005 è quotata alla Borsa di New York. Suntech Power è stato per molti anni il principale produttore mondiale di moduli solari. Nel giugno 2019, l’azienda ha ricevuto il certificato d’onore “Top Brand” in Europa, assegnato da EuPD Research.

Yingli Solar

La cinese Yingli Solar è stata fondata nel 1998 ed è ora un’azienda leader nel settore dell’energia solare 1 che vende i propri prodotti in tutto il mondo. Yingli è anche una delle più grandi aziende al mondo che produce i propri pannelli solari lungo l’intera catena, dalla produzione delle materie prime all’assemblaggio dei moduli fotovoltaici.

Classificato tra i primi 5 migliori pannelli solari al mondo da PHOTON e TÜV Rheinland, oltre 50 milioni di pannelli Yingli sono stati installati in tutto il mondo.

I pannelli sono coperti da una garanzia di 25 anni (garantisce che i pannelli produrranno il 90% della loro potenza nominale nei primi dieci anni e l’80% nei successivi 15 anni).

I pannelli Yingli Solar policristallini da 72 celle offrono tassi di efficienza del 19,6%.

Leave a Reply

*

code